Corsi Safety

AVVISO

I corsi al momento sono erogati solo in FAD.
In fase di iscrizione comunicare e-mail dei partecipanti per invio link di partecipazione al webinair.
La sessione non verrà effettuata con meno di 5 iscrtitti.
Pertanto vi invitiamo ad effettuare l'iscrizione almeno 5 giorni prima della data fissata in calendario inviando le richieste a training@aeroporto.catania.it.

 

CORSO AIRSIDE SAFETY

Con decorrenza 1 gennaio 2018, ai fini del rilascio/rinnovo di un tesserino di colore rosso o verde, è obbligatoria la partecipazione al corso di Airside Safety per tutti gli operatori aeroportuali. I corsi saranno disponibili, nelle modalità sotto indicate, a partire dal 01/12/2017.

Il corso è rivolto a tutto il personale aeroportuale abilitato all’accesso senza scorta in area airside, ovvero in possesso di un tesserino di ingresso in aeroporto esclusivamente di colore ROSSOVERDE.

L’obiettivo del corso base "Airside Safety", in linea con quanto prescritto dalla normativa del Reg.139/14, è quello di accrescere la consapevolezza da parte di tutti gli operatori dei rischi presenti in area airside, delle principali norme di circolazione e movimentazione di uomini e mezzi.

Di seguito l’elenco degli argomenti:

  • Principi generali
  • Area di movimento e area di manovra
  • Rischi principale in airside (Circolare veicolare, Bird strike, Jet blast, FOD, Runway incursion, Sversamenti, Condimeteo).
  • Sicurezza operativa in Apron e Area di Manovra
  • Dispositivi di Protezione Individuale (DPI)
  • Gestione dei lavori in airside
  • Safety Management System: Segnalazioni Incidenti e/o inconvenienti, Safety risk management

Il corso in questione, della durata di 2 ore, sarà erogato a titolo gratuito secondo la seguente modalità.

Modalità aula

Il Training Center di SAC garantisce in giornate e orari prestabiliti pubblicati su questa pagina, l’erogazione del corso in aula a cura di istruttori interni certificati presso palazzina Uffici Direzionali SAC (adiacente la torre di controllo).

Per l’iscrizione al corso occorre inviare una mail all’indirizzo training@aeroporto.catania.it avente ad oggetto “Corso Airside Safety” indicando società di appartenenza, nominativi dei partecipanti, giornata ed orari prescelti ed attendere la relativa conferma di avvenuta iscrizione con le istruzioni per l’accesso all’aula.

Per l’accesso alla palazzina Uffici SAC è necessario esibire alla reception la stampa della mail di conferma avvenuta prenotazione al corso e un documento di identità.

Al termine del percorso formativo, verrà somministrato un test di verifica dell’apprendimento attraverso un questionario di 20 domande.  Il test è superato con 16/20 risposte corrette (80%). Dopo aver concluso il test con successo, sarà consegnata la stampa dell’attestato di frequenza o, su richiesta, verrà inviato successivamente alla mail indicata dal partecipante.

Il corso ha validità quinquennale, salvo scadenza o rinnovo del TIA.

Entro i successivi 24 mesi dal rilascio dell’attestato occorrerà effettuare un test di verifica intermedio (proficiency check), le cui modalità di svolgimento verranno comunicate successivamente.

E’ previsto anche un recurrent training da effettuarsi con cadenza annuale della durata di 1 ora che sarà erogato esclusivamente on line sulla piattaforma e-learning di SAC.

Per informazioni ed iscrizioni inviare una e-mail all'indirizzo training@aeroporto.catania.it.