Sostenibilità ed efficienza ambientale sono i capisaldi di tutte le attività di SAC, sia nella gestione dell’operatività, negli investimenti infrastrutturali e nei rapporti con l’utenza.
Tutti gli attori dell’intero sistema aeroportuale acquisiscono una consapevolezza sempre crescente delle problematiche legate all'ambiente e fanno del loro lavoro un impegno costante nell’ ecosostenibilità. L'impegno di SAC è costantemente rivolto ad una gestione responsabile, in linea con la Politica ambientale aziendale, che provvede a divulgare a personale, clienti e stakeholder.
Questo impegno per l'ecoefficienza implica investimenti importanti nelle sviluppo aeroportuale e nella sua gestione quotidiana, e si concretizza in una gestione delle attività ispirata a criteri di massima responsabilità, rispettando tutte le normative e gli standard ambientali applicabili.
In un'ottica di sviluppo sostenibile tutti gli impatti devono essere attentamente valutati, SAC promuove l'adozione di criteri e procedure dirette a ridurre gli impatti ambientali delle proprie attività determinandone i rischi e le opportunità correlati attraverso:
- il rispetto della normativa vigente in materia ambientale, a livello comunitario, nazionale e locale, relativa ai propri ambiti di competenza;
- il monitoraggio costante e continuo degli indicatori qualitativi finalizzati al miglioramento gestionale ed, alla riduzione degli impatti ambientali;
- il rispetto, in fase di progettazione, dei principi di protezione dell'ambiente e di uso responsabile delle risorse.
SAC inoltre intende continuare a promuovere politiche di GPP (Green Public Procurement o acquisti verdi), integrando i criteri ambientali minimi (CAM), ovvero i requisiti ambientali definiti per le varie fasi del processo di acquisto, volti a individuare la soluzione progettuale, il prodotto o il servizio migliore sotto il profilo ambientale lungo il ciclo di vita, tenuto conto della disponibilità di mercato, la loro applicazione sistematica ed omogenea consente di diffondere le tecnologie ambientali e i prodotti ambientalmente preferibili; oltreché continuare ad investire sul patrimonio umano, formando e sensibilizzando i propri dipendenti sulle tematiche ambientali, attraverso iniziative dirette a diffondere i principi di sostenibilità ambientale a tutti i livelli organizzativi.
L'adozione, l’attuazione e la continua implementazione di un Sistema di Gestione Ambientale, infine, conforme alla norma internazionale EN UNI ISO 14001, garantisce il miglioramento della gestione degli aspetti ambientali connessi alle proprie attività. Il Sistema di Gestione Ambientale certificato dal DNV in conformità alla norma ISO 14001 nel 2013 ha trovato conferma nel mantenimento della Certificazione integrata Qualità, Ambiente e Sicurezza, anche per l’anno 2021, dimostrando il costante impegno della SAC nei confronti dell’ambiente mediante il controllo dell’impatto delle proprie attività, l’adozione di una politica ambientale e la definizione di adeguati obiettivi di salvaguardia dell’ambiente.
SAC, pienamente consapevole del proprio ruolo e delle proprie responsabilità nell’ambito della comunità economica e sociale, ha fatto dello sviluppo della tutela ambientale un elemento della propria cultura aziendale e dei rapporti con gli stakeholders.
Il miglioramento del Sistema Gestione Ambientale in tutte le sue parti ed il suo costante adeguamento all’evoluzione della realtà aziendale e del panorama normativo di riferimento costituiscono una base fondamentale per consentire di perseguire con successo gli obiettivi e i traguardi ambientali.
Principi:
- Tutelare l’ambiente.
- Migliorare e promuovere le caratteristiche ambientali delle infrastrutture e servizi.
- Creare valore per l’Azienda.
Obiettivi strategici:
- Applicazione all’intera organizzazione di Sistemi di Gestione Ambientale riconosciuti a livello internazionale ispirati dal principio del miglioramento continuo e definizione di indici ambientali per misurare la performance ambientale dell’intera organizzazione.
- Prevenzione e riduzione degli impatti ambientali con l’applicazione delle più avanzate tecnologie disponibili e delle migliori pratiche nelle fasi di costruzione, di esercizio delle nuove strutture e degli impianti.
- Ottimizzazione delle risorse energetiche, idriche e delle materie prime.
- Gestione ottimale dei rifiuti e dei reflui.
- Sviluppo di tecnologie innovative per l’ambiente.
- Comunicazione ai cittadini, alle istituzioni e agli altri stakeholder sulla gestione e i risultati ambientali dell’Azienda
- Formazione e sensibilizzazione dei dipendenti sulle tematiche ambientali.
- Promozione di pratiche ambientali sostenibili presso i fornitori, gli appaltatori e i clienti.
Piani d’azione anno 2018-2023 ai sensi del Decreto Legislativo 194/05
Caratterizzazione acustica 2016 ai sensi del D.M. 20/5/99
Politica integrata Qualità - Ambiente - Sicurezza - Energia
Integrated management system policy Quality - Environment - Safety - Energy